SU INSOMNIA

SU INSOMNIA, ROMANZO MAI PUBBLICATO, FORSE NEANCHE mai SCRITTO. MA ANCHE UNA RIFLESSIONE SU ALTRO

In un suo mirabile saggio Giorgio Manganelli diceva la letteratura è immorale, ed è immorale attendervi.
Gli eventi stupidi ci incalzano, le morti vicine e lontane ci superano e si continua a produrre una linea di letteratura che va bene per una domanda generica e senza pretese. Quello che un tempo la letteratura produceva aveva un tratto distintivo, riusciva a distinguersi dall’altro che gli stava accanto, ora non più. Ora c’è un tratto indistinto e file di quintali di volumi colorati che fanno bella mostra nelle catene librarie: sono i corpi smembrati della macelleria d’autore? Ma no, magari si arrivasse a tanto. Sono semplici operazioni di marketing e nulla più. Del resto se tutto va come va, perché la letteratura dovrebbe andare da un’altra parte? (Ferita! Dovrebbe, invece, ma non va!)
Detto questo, senza nessun moralismo, accettando e non accettando la situazione, che fa lo stesso, il nostro solito andare va via liscio e rischia di farci superare una terra di mezzo amplissima in cui si coniuga letteratura e dovere, con una domanda anch’essa in-soddisfatta: che cosa ci resta? Che cosa rimane di tutto quel che fu? Resta, a modestissimo parere, una parte di lettori che vorrebbe cose diverse e non le ha, e se non le ha, non le avrà per molto. Ma mancano. Parlo di un filone, come dire, iperletterario, obliquo, simpaticamente sciocco nella sua presunzione di esistere.
È quanto si è cercato di fare con INSOMNIA, appunto. Uno scrittore contemporaneo ungherese, Peter Esterhazy, in un suo libro dedicato alla madre, ha detto: mamma, tu sogni, io li metto in bella copia che sono scrittore, e fioccano i soldi…

Un grande ottimista sulla questione pecuniaria, l’ungherese… Ma per tornare a noi, il filone interessato è quello che viene direttamente da Freud e Jung, dritto dalle radici, senza mediazioni: è il senso ultimo dello scritto in questione: autostrada senza uscite intermedie per le radici. Insieme alle radici anche i concetti principali: Eros e Tanathos, ed Edipo. Il frammento da cui deriva il tutto, il caos e l’informe, sono la voluta cornice ad un discorso che potrebbe interessare un lettore che cerchi nel mucchio, nella svendita totale, qualcosa (letterariamente) di un colore strano ma potente, stupido e abbagliante, sincero e distratto…come vorrebbe essere, appunto, INSOMNIA.

Nessun commento:

Posta un commento