racconto FAMIGLIA


51


Madre

    “Se ti dicessi, amore mio, che non avevo pianificato niente nella mia vita – ci crederesti? Beh, è così. Ho tutto: un lavoro soddisfacente, affetti importanti e una vita piena. Io e mio marito per tutta la settimana non ci vediamo per niente. Lavoriamo sodo. Però, il fine settimana è tutto per noi: barca a vela (la nostra passione) o anche, comprare libri e cose di antiquariato per mercatini (un divertimento).
    Ho studiato fisica nucleare. È andata così: mi piacevano le scienze esatte e sono sempre stata brava a scuola, e la scelta della facoltà dopo il liceo era o matematica o fisica o ingegneria. Ho scelto a caso, ma… sono contenta. La fisica ti abitua al rigore mentale nell’affrontare le cose, ma anche all’elasticità nel trovare le risposte. Ogni problema può vedere tante soluzioni diverse, una disciplina che è anche una filosofia, sai?”  

Nessun commento:

Posta un commento